Seguire una dieta alimentare corretta non basta per stare in forma. Anche i nostri pensieri sono importanti per sentirsi bene
Sono ormai tante le diete conosciute negli anni e sicuramente nel futuro ne conosceremo altre. Siamo infatti tempestati da diete proposte da professionisti e non del settore.
Ma qualcuna tra queste è davvero efficace?
La risposta la puoi trovare guardandoti intorno. Se le diete fossero effettivamente “miracolose” come gli ideatore affermano, allora non si spiega perchè in giro ci sono persone che non riescono a dimagrire, nonostante seguano alla lettera la dieta del momento.
Il Benessere vero, con la B maiuscola, non dipende solo dai fattori come Dna, ambiente, attività fisica, alimentazione corretta. Dipende anche e sopratutto dalla nostra mente.
Ebbene si, questo ultimo fattore è molto importante.
Perché?
Immagina per un attimo di avere davanti a te una persona attenta a mangiare correttamente, che fa’ anche attività fisica, e vive addirittura in un ambiente poco inquinato. Insomma una persona che ci tiene al suo benessere.
Immagina anche però che questa stessa persona spesso, per i più svariati motivi (familiari, lavorativi ecc.), sia stressata, nervosa, ansiosa, arrabbiata, ecc.
Secondo te come sta veramente questa persona?
Non ci vuole molto a dare la risposta. Basta che guardi un po’ intorno a te. Sicuramente vedrai un bel po’ di persone che corrispondono al modello immaginato nella tua mente, e molto probabilmente queste non sono il ritratto della salute.
Come mai?
Secondo studi ormai affermati da anni, il nostro corpo non è immune agli stati d’animo, anzi.
Le persone che vivono sotto stress, molto spesso soffrono di disturbi che nel migliore dei casi vanno dal reflusso gastro-esofageo, a mal di testa, tachicardie, malattie della pelle fino ad arrivare anche a tumori.
Questi disturbi non sono casuali, ma sono il risultato del loro stato mentale. La medicina orientale, tramandata da millenni è anche molto esperta in questo argomento.
Quando proviamo sensazioni spiacevoli come rabbia, ansia, tristezza ecc, il nostro corpo produce delle sostanze (la maggior parte ormoni), che causano un mal funzionamento dei nostri organi.
Cosa succede precisamente?
La cosa più semplice che può accadere ad esempio è che il cibo che ingerisci non viene utilizzato dall’organismo, ma viene accumulato ed è così che il tuo peso aumenta anche se mangi poco e bene e fai attività fisica. Tutto ciò per colpa di sostanze (tossiche!), che il tuo malessere porta a far produrre al tuo organismo e che impediscono al cibo di essere utilizzato al meglio.
Per stare in forma quindi è sicuramente un bene prestare attenzione a ciò che mangi e fare costantemente attività fisica, ma è molto importante se non addirittura fondamentale cercare anche di allenare la tua mente e il tuo spirito a pensieri buoni per te stesso.
Questo modo di fare genera infatti all’ interno dell’organismo la produzione di molecole, (come per esempio la nota serotonina), che portano a far funzionare bene tutti gli organi interni del corpo.
In parole più semplici, pensieri buoni aiutano a tenerti in forma, pensieri cattivi ti danneggiano, qualsiasi sia il tipo di dieta e di attività fisica che fai.
Adottare quindi la dieta del momento ha i suoi limiti…meglio saperlo per non perder tempo.
Dott.ssa Nicoletta Paolillo
Biologa-Divulgatrice scientifica
Fonte: Molecole di emozioni-Candace Pert