Il latte fa bene?

di | 15 Ottobre 2019
credit Pasticceria tagliafico

Il latte è uno degli alimenti più usato fin da quando si nasce. Molte ricerche negli anni sono stati effettuate  per conoscere bene le sue proprietà

Diversi studi scientifici evidenziano i numerosi benefici che si hanno se bevi il latte e se mangi i prodotti suoi derivati (mozzarella, formaggi). Tra questi benefici ad esempio sembrerebbe ci sia il controllo del peso, secondo vari studi svolti anche su persone obese.

Nel 2016 è stato ad esempio effettuato uno studio a riguardo, presso l’Università di Napoli Federico II, nel quale 281 adulti obesi, di età compresa tra 18-74 anni, per 7 giorni sono stati monitorati sull’ assunzione di latte.

Prima di questo studio, c’erano già evidenze che il latte facesse bene al peso, ma non si conosceva ancora quale tipo di latte e in che quantità portasse effettivamente benefici.

In questo specifico studio il latte è stato assunto dalla maggior parte delle persone (203), e tra questi il latte usato per lo più è stato quello scremato rispetto al parzialmente scremato, mentre quello intero nessuno lo ha bevuto. I pazienti sono stati monitorati valutando il peso, l’altezza, il giro vita e l’indice di massa corporea (BMI). Durante lo studio è stata inoltre misurata la pressione arteriosa (sistolica e diastolica) e sono state raccolte informazioni sulle abitudini al fumo, consumo di alcol e attività fisica.

La quantità di latte assunta è stata per lo più di 250mL, come da indicazioni delle linee guida.

Il risultato dello studio è stato che le persone che hanno assunto ogni giorno la specifica quantità di latte indicata, ha avuto miglioramenti nelle misure corporee osservate.

E’ stato anche evidenziato come il latte agisce in modo ottimale a livello del metabolismo, poiché i livelli di alcune molecole, legate appunto al metabolismo, come il GH, chiamato anche ormone della crescita e l’IGF-1 (una molecola legata all’insulina), sono ottimi dopo l’assunzione del latte.

Questo a significare che il latte porta benefici al tuo metabolismo e quindi al tuo peso, se ne assumi una certa quantità.

Ovviamente mi sento di aggiungere che le proprietà benefiche del latte possono essere migliori se lo assumi in modo consapevole e cioè non tutti i giorni, poiché molti studi riportano anche intolleranze e quindi stati infiammatori del tuo organismo, come conseguenza di un utilizzo costante e quotidiano, soprattutto negli adulti.

Per stare in forma è sempre un bene adottare una delle regole fondamentali in nutrizione e cioè la varietà: ogni giorno per la tua colazione quindi varia la scelta del tipo di latte (animale e vegetale), come anche durante i pasti principali cerca di cambiare i formaggi da mangiare (stagionati e freschi).

Il tuo corpo ne avrà sicuramente benefici, come anche il tuo peso.

Dott.ssa Nicoletta Paolillo

Biologa- Divulgatrice scientifica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.