
Seguire una dieta non è l’unica azione da fare per dimagrire. E’ necessario valutare altri aspetti.
Da anni segui alla lettera le diete che ti vengono indicate, fai attività fisica, ma il tuo peso non varia di un grammo, oppure se il tuo peso diminuisce poi dopo poco l’ago della bilancia si sposta su un valore più grande.
E’ quindi questione di tipo dieta? Di calorie?
Purtroppo no. Seguire alla lettera le indicazioni, in maniera ferrea, può non portare al risultato sperato.
Perchè?
Come ben spiega la medicina orientale, ben più antica di quella occidentale il 90% di ciò che ci accade dipende da fattori interni a noi.
Cambiando solo l’esterno (alimentazione e sport), non si ottiene granché.
Quindi seguire un’ottima dieta e fare attività fisica è un passo, ma non è l’unico da fare per stare in forma.
Altrimenti sicuramente intorno a te ci sarebbero tantissime persone in formissima!
Conosco diverse persone personalmente e non, che da anni perseguono l’obiettivo peso forma, seguendo in modo costante e dettagliato diete o adottando quella più in voga o data dal guru del momento, facendo anche tanta attività fisica, ma “stranamente” non tutte hanno avuto benefici costanti nel tempo.
Pensieri ed energia nella nostra vita sono fattori importati, anzi io direi fondamentali!!!
Quello che tu dici a te stesso (linguaggio interiore) e ciò che provi sono aspetti molto importanti per stare bene.
Molti studi dimostrano ormai da anni che le emozioni che proviamo hanno un ruolo fondamentale nelle reazioni che il nostro corpo ha.
Essere positivi, dialogare con gli altri e con noi stessi in modo allegro, avere un’ energia alta ha un grande effetto benefico su ognuno di noi.
Può anche però accadere che il tuo peso rimanga invariato, nonostante il linguaggio interiore è ottimo e l’energia è alta.
…beh ci sarà sicuramente qualcosa di meno visibile, perché MOLTO, MOLTO profondo dentro di te da osservare e valutare.
E’ proprio lì la spiegazione a tutto e la soluzione. Purtroppo non è neanche detto che una volta individuata, (ammesso che ci si riesca!), sia facile da accettare e in breve tempo, risolvibile.
Quello che puoi quindi fare anziché seguire la dieta del momento, è affidarti a specialisti che possono trovare la giusta chiave di lettura per raggiungere il tuo peso forma.
Dott.ssa Nicoletta Paolillo
Biologa- Divulgatrice scientifica