Per il tuo peso ideale…dieta si o no?

di | 10 Marzo 2020
dieta

Per raggiungere il tuo peso ideale, basta seguire una dieta? Per capirlo sono utili alcune informazioni su come il tuo corpo funziona

Ormai siamo circondati da suggerimenti di diete da parte dei mass media e da parte dei professionisti e non, del settore.

Sono tante e diverse le diete che nel corso degli anni sono venute alla ribalta. Sicuramente nel futuro altre verranno ideate e pubblicizzate. Questo è un dato molto importante che deve far riflettere sulla loro importanza ed utilità.

Rifletti un attimo, se ogni dieta del momento, indicata dai mass media come la migliore, fosse veramente miracolosa, beh allora le persone obese sarebbero come i dinosauri, cioè organismi viventi, estinti già da un pezzo. Sappiamo tutti che non è così, basta anche osservare le statistiche e gli studi sull’obesità, malattia sempre più in aumento, anche nei bambini.

Il benessere vero, con la B maiuscola, non dipende dal seguire una dieta. Non dipende SOLO da come si mangia, ma anche da altri fattori come il Dna, l’ambiente, ma anche e sopratutto dalla nostra mente,come gli studi scientifici indicano.

Si, ti sembrerà una banalità, ma ti assicuro che il fattore mente è molto importante. Per farti capire cosa intendo di faccio un esempio:

Immagina per un attimo di trovarti davanti ad una persona che è molto attenta a mangiare correttamente, che fa molta attività fisica, a vive in un ambiente poco o per nulla inquinato, ma che spesso è stressata, nervosa, ansiosa, arrabbiata, ecc.

Secondo te come sta veramente questa persona?

Non devi per forza essere un nutrizionista o un ricercatore per sapere la risposta giusta. Basta che ti guardi un po’ intorno. Quante persone che conosci sono in forma? Sicuramente non molte. Il motivo è semplice.

Il corpo di ogni persona non è immune ai propri stati d’animo, anzi tutt’altro. La medicina orientale, tramandata da millenni, fino ai giorni nostri, è molto esperta in questo.

Le persone che vivono in uno stato mentale poco e per nulla sereno, sono molto spesso affetti da varie malattie, che nel migliore dei casi vanno dal reflusso gastro-esofageo, a mal di testa, tachicardie, malattie della pelle fino ad arrivare anche a malattie tumorali.

Tutto ciò è dovuto a sostanze, che vengono prodotte all’interno del nostro corpo che hanno effetti particolari su di noi. Un esempio è l’ormone cortisolo che tra le azioni che esercita nell’organismo, ha quella di far accumulare nel corpo tutto ciò che ingeriamo, anziché consumarlo. Questo ormone, detto anche “ormone dello stress” viene insieme ad altre molecole, prodotte nel nostro organismo in quantità eccessive quando proviamo sensazioni negative come appunto lo stress.

Per stare in forma quindi è sicuramente un bene prestare attenzione a ciò che mangiamo e fare costantemente attività fisica, ma è molto importante se non addirittura fondamentale, cercare anche di evitare lo stress, la rabbia ecc, ed allenare la nostra mente e lo spirito a pensieri buoni, come del resto facevo già i nostri antenati nell’ antichità.

Adottare quindi solo la dieta del momento, per stare in forma ha i suoi limiti…meglio saperlo per non perder tempo.

Dott.ssa Nicoletta Paolillo

Biologa – Divulgatrice scientifica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.