
Aggiungi a tavola frutta e verdura. I loro colori apportano effetti benefici sulla tua forma fisica.
Il cibo è importante per la nostra vita, perché ha diverse azioni sul nostro corpo.
Ogni alimento ha un ruolo importante ad esempio nel funzionamento del cervello per motivi chimici e fisici.
Il ruolo chimico, cioè l’azione che hanno le molecole, contenute in ogni alimento è già ben conosciuta.
Molti alimenti hanno effetti benefici su specifici organi, grazie alle molecole che li compongono. Ad esempio la noce è ricca di molti antiossidanti che hanno un notevole effetto sull’attività dei neuroni. Se ci fai caso, la sua forma è anche molto simile al cervello.
Il ruolo fisico spesso invece, viene preso poco in considerazione.
E’ molto semplice da capire, e probabilmente anche se lo conosci abbastanza bene, lo sottovaluti. Ti faccio subito un esempio pratico.
Apparecchiare una tavola, aggiungendo sin da subito non solo le stoviglie e le bevande, ma anche la frutta e la verdura, sembra una banalità, ma ti assicuro che ha un’azione salubre importante per te, perchè ne beneficia per la tua mente.
Perché?
La frutta e la verdura hanno molti colori e questi anche se non lo immagini, agiscono in modo inconscio su di te.
In genere il tuo cervello apprende segnali dall’esterno, che innescano reazioni chimiche dentro l’organismo.
Se i segnali sono buoni, le reazione che si scatenano dentro il tuo corpo, sono altrettanto buone.
Un’esempio pratico?
Vedere una commedia esilarante rispetto ad un film drammatico è molto diverso. Convieni con me che quando vedi una commedia, il tuo umore è completamente diverso rispetto a quando vedi un film drammatico.
Stesso discorso per la musica. Quando ascolti musica allegra, provi sensazioni sicuramente diverse rispetto a quando ascolti brani tristi.
Ascoltando musica allegra, gli studi affermano che nel corpo si producono molecole come serotonina (ormone della felicità). In particolare si è notato che la musica a 432 HZ è la migliore.
Se ascolti musica triste, dentro il corpo si innescano delle reazioni che portano a produrre molecole poco o per nulla benefiche per te.
Lo stesso discorso vale se vedi film tristi o allegri, se guardi immagini belle oppure brutte.
A questo punto credo ti sia chiaro che mettere a tavola frutta e verdura di buona qualità e di stagione, ha una grande importanza per il tuo benessere, grazie anche ai loro colori.
Ottieni quindi benefici per la tua salute, ancor prima di ingerirli.
Ricordati sempre che il benessere dipende sì da ciò che mangi e dall’attività fisica che fai, ma anche da altri fattori e cioè da come pensi e agisci, dall’ambiente in cui vivi, le persone che scegli di frequentare, ecc.
Conosco tante persone che seguono ottime diete, fanno tanto sport, ma nonostante ciò non sono in forma.
Quindi che bisogna fare per stare bene?
E’ molto semplice: mangia in modo corretto cibo di qualità, fai attività fisica, ma soprattutto evita di stressarti, deprimerti, arrabbiarti ed evita più che puoi un linguaggio dentro e fuori di te di tipo depotenziante.
Aiutati a stare bene colorando la tua tavola, scegliendo film e canzoni che ti portano a stare bene e stai più che puoi a contatto con Madre Natura, perchè se viene chiamata così, un motivo ci sarà!
Dott.ssa Nicoletta Paolillo
Biologa- divulgatrice scientifica
Fonte: Molecole di emozioni di Candace Pert