Chi Sono

Logo Cibinforma

Cibinforma

Questo blog nasce dalla mia voglia di far scoprire cosa c’è dietro il mondo del cibo.

Ed ecco allora CiboInForma, un blog che ha un nome molto particolare perchè contiene tutto il suo significato e il suo scopo: dare informazioni sul cibo per rimanere informati ed in forma.

Mi chiamo Nicoletta e lavoro nel mondo della ricerca scientifica da quasi vent’anni. Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Biologiche, ho iniziato a lavorare come ricercatrice, in diversi istituti scientifici. Ho frequentato diversi laboratori di ricerca, occupandomi negli anni, di vari progetti. Questo “girovagare” mi ha portato a capire che non esiste una verità ASSOLUTA,  ma relativa. Questo mio pellegrinare mi ha permesso di vedere da molte angolazioni, la stessa verità.

Con il passare del tempo ho iniziato ad interessarmi anche di alimentazione e divulgazione scientifica, arrivando a capire che ciò che si legge e si sente in giro sull’ alimentazione è spesso frutto di una falsa o incompleta informazione, che viaggia più veloce di quella vera.

Dietro ogni studio scientifico che proclama il bene o il male di un alimento o abitudine, c’è  un significato, una storia, ma questi aspetti non sempre escono allo scoperto.

Ormai molte persone credono di essere esperte di qualsiasi argomento. Molto spesso accade anche che si tende a credere alla prima persona che afferma qualcosa su un argomento.

Io per natura sono analitica, mi piace approfondire tutte le informazioni, non perché credo poco o per nulla di ciò che mi si dice, ma perché mi piace conoscere e scoprire la fonte dell’ informazione.  Credo che solo chi “partorisce” qualcosa può conoscere bene la propria creatura.

Questo blog nasce proprio per questo: fornire a te l’informazione direttamente dalla fonte, in modo da essere bene informato.

Verranno messe al bando le verità nascoste dietro le informazioni date dal moderno marketing. Una scienza che vuole ad ogni costo convincerti dell’ utilità di un prodotto.

Scopriremo insieme le verità eclissate dietro le varie discussioni che affollano i nostri luoghi di incontro virtuali e reali.

Ti  parlerò di alimenti a 360 gradi, di viaggi, di culture e di salute con un unico denominatore: il cibo.

Solo così avrai alla fine una maggiore consapevolezza di ciò che mangi.

Il cibo per me è una scoperta, una magica sorpresa che nasconde dentro storia, pensieri, emozioni.

E’ come un viaggio, grazie al quale andiamo alla scoperta di ciò che non sappiamo. Io credo che non si impari solo sui libri, ma anche mangiando.

Siamo quello che mangiamo” diceva il filosofo Ludwig Feuerbach ed allora se vogliamo migliorare, è preferibile anche conoscere fin nel profondo, ciò che mangiamo.

Bisogna quindi aprire quella sorpresa, che è il cibo, ed imparare con i nostri cinque sensi, tutto ciò che contiene.

E’ un bellissimo viaggio, che vale la pena di intraprendere. Facciamolo insieme! 🙂

Dott.ssa Nicoletta Paolillo

Biologa – Divulgatrice scientifica